Fatturazione elettronica: che servizio scegliere?
Quello suggerito dal commercialista o quello proposto dalla tua software house?
Molti clienti ci stanno chiedendo se dovranno utilizzare il servizio di fatturazione elettronica suggerito dal commercialista o quello proposto da Tecnos. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
L’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche si dovranno gestire con un “Servizio di fatturazione elettronica” (che svolge la funzione di “Intermediario”).
Esistono decine di servizi di fatturazione elettronica che svolgono indicativamente le stesse funzioni e che per lo più si distinguono per il loro costo. Ma in linea di massima, come anticipato poche righe sopra, la scelta ricade quasi sempre tra due servizi:
- Quello suggerito dal commercialista
- Quello suggerito dal produttore del tuo software gestionale (cioè Tecnos)
Il tuo commercialista, il più delle volte, suggerisce di adottare la sua soluzione perché può importare con maggiore facilità le fatture attive e passive nel proprio software contabile (ma, come vedremo tra poco, non è detto che sia necessariamente così). Questa ‘facilitazione’ si traduce però in un problema per la tua azienda perché non godrai dei grandi vantaggi che avresti adottando il servizio proposto da Tecnos.
Ecco quindi cosa ti perdi se non utilizzerai la nostra piattaforma
- La piattaforma Tecnos non ha limiti di fatture gestite: potrai inviare, ricevere e conservare illimitate fatture (a differenza della maggior parte delle soluzioni concorrenti che hanno un limite di fatture gestite, oltre il quale occorre pagare un prezzo aggiuntivo).
- Invio diretto delle fatture con un solo click: non dovrai nemmeno generare i file XML e caricarli nel portale della fatturazione elettronica. Planet lo farà in modo automatico, facile come stampare su carta un documento.
- Importazione delle fatture passive nello scadenzario: potrai importare le fatture di acquisto nello scadenzario di Planet in modo diretto e verranno compilate in automatico tutte le informazioni riguardo la fattura e le scadenze.
- Invio contemporaneo della fattura elettronica e cartacea: quando invierai la fattura elettronica ai tuoi clienti, potrai inviare contemporaneamente anche una copia in PDF per email. Questo strumento è disponibile solo se utilizzerai la nostra piattaforma di fatturazione elettronica.
- Ricezione degli esiti delle fatture inviate: Planet importerà dal nostro portale di fatturazione elettronica automaticamente tutti gli esiti (che riportano eventuali errori di invio) e potrai consultarli direttamente nella schermata delle fatture di Planet.
Giustamente il commercialista potrebbe chiederti come farà ogni mese ad avere a disposizione le tue fatture elettroniche (per fare la contabilità). Nessun problema: in Planet esiste una comodissima funzione che ti consente di inviare automaticamente al tuo consulente tutte le fatture emesse e ricevute del periodo che vorrai; il commercialista a quel punto le importerà all’interno del suo software contabile con la funzione di importazione che hanno tutti i programmi per studi commercialisti.
Il commercialista che riceverà le tue fatture in formato elettronico, impiegherà molto meno tempo ad inserirle nel proprio software contabile (non dovrà più ricopiarle manualmente dal cartaceo) per cui è possibile che diminuiranno i costi per la tenuta della contabilità.
Vuoi saperne di più?
Vieni al corso gratuito sulla
fatturazione elettronica tra privati.
Scarica la
guida operativa sulla fattuzione elettronica tra privati.
Iscriviti al servizio di fatturazione elettronica tra privati.